10/05/2026| 1793 articoli presenti
 

Stella Maris
grande festa
per la patrona
della gente
di mare

Stella Maris
grande festa
per la patrona
della gente
di mare

  VIESTE  -- Buon successo di pubblico per la festa della Stella Maris, la Madonna protettrice della gente di mare, che ha Vieste da alcuni anni ha trovato nuova linfa.
 Festa religiosa e festa civile camminano di pari passo, come sempre accade in queste occasioni.

  Sabato il momento culminante, a cavallo della processione che ha attraversato le strade del paese con sindaco e giunta comunale in testa al corteo religioso, accompagnati dal clero e dalle confraternita che reggeva la statua della Madonna.
  Il momento più toccante è stato quello della benedizione con la statua in mare, con le barche tutt'intorno a fare da corona in una sorta di "Sposalizio del mare".
   In effetti è proprio questo il nome della cerimonia che in tutto l'Adriatico riempie i porti con i santi patroni o le Vergini arrivate dal mare. A esempio di quanto accadeva a Venezia quando nei secoli passati la Serenissima era la dominatrice del Mediterraneo, tutta la Puglia è ricca di queste benedizioni al mare, a cominciare da Bari con S.Nicola accompagnato sulle acque davanti alla città.

  Oggi il programma delle feste con qualche variazione. Le Portolimpiadi nello specchio del porto si terranno solo nel pomeriggio e solo con le gare di pedalò; nessuna nuotata a mare.
  A seguire giochi tradizionali come tiro alla fune e corsa nei sacchi. Alle 18 Bignettata patrocinata dal bar Incontro e alle 19 inizieranno le file per la Sagra del Pesce, sempre apprezzata dai turisti che aspettano disciplinatamente il loro turno.

  In serata, in attesa dei fuochi d'artificio a mezzanotte, concerto di musica folk con i "Figli di Puglia" di Monte S.Angelo e "Spago & Mik" .

4 settembre 2016