PESCHICI - Nella mattinata odierna la Capitaneria di Porto di Vieste ha eseguito un'operazione volta a contrastare il fenomeno degli ormeggi abusivi sulle spiagge della costa.
Con lâ??ausilio di due natanti alle prime ore del mattino, i militari hanno accertato nel porto di Peschici la presenza di circa 50 gavitelli e corpi morti presenti nello specchio d'acqua, utilizzati dalle unità da diporto come punto di ormeggio e sprovvisti della concessione.
Tali dispositivi di ormeggio, su disposizione della Procura della Repubblica, sono stati posti sotto sequestro per il reato di occupazione abusiva di aree demaniali in violazione alle disposizioni del Codice della Navigazione, per di più in unâ??area compresa nel Parco nazionale del Gargano.
"Lâ??attività svolta - spiega la Capitaneria - che proseguirà per far chiarezza su ulteriori aspetti, rientra tra le attività di polizia marittima della Guardia Costiera volta a garantire il rispetto dalle norme sulla sicurezza della navigazione ma anche la tutela del territorio".
Vediamo ora se questi controlli verranno fatti anche nel resto del litorale come ad esempio nei lidi del nostro comune.
13 maggio 2014