VIESTE - Ci sono immagini che valgono più di mille parole. E viceversa. Ma non ne servono molte per descrivere quello che le immagini della fotocronaca mostrano senza equivoci.
Due lunghissimi e robusti tubi di scarico portano a mare non si sa bene cosa e attraversano longitudinalmente tutta la spiaggia della Gattarella.
Erano stati sepolti proprio bene, in profondità. Ma le violente mareggiate degli ultimi giorni hanno portato alla luce le condutture che non si capisce proprio da dove nascano. Certo, alcune attraversano le proprietà sdel villaggio turistico Gattarella. Nessuno ne sa nulla? Segnalazioni informali stanno volando per telefono tra gli enti interessati ma bisognerà vedere cosa faranno le istituzioni per accertare la regolarità degli scarichi. Se di scarichi si tratta ovviamente.
Come si muoveranno ora la Capitaneria di Porto,l'Ausl e il Comune? Se ci saranno accertamenti lo sapremo nelle prossime ore.
Certo è che l'accuratezza del lavoro nel sepellire con cura i tubi è evidente. Resta l'enigma: chi le ha montate? Per scaricare cosa? Per conto di chi?