VIESTE - Con 31° nelle spiagge più riparate dal vento di scirocco che soffia impetuoso, alla Vigilia di ottobre il Gargano e Vieste centrano un record, quello dei bagni fuori stagione.
30 settembre 2012
I più felici sono i turisti fuori stagione e soprattutto i pensionati che con i loro camper non devono fare i conti con le piogge autunnali ma possono continuare a fare vita di spiaggia a prezzi molto più contenuti dell'estate. Ma i più felici senza dubbio sono i foggiani e più in generale i giovani della Capitanata appassionati di surf che si vedono prolungata la buona stagione per inseguire il vento sulle tavole a vela.
Le spiagge più gettonate? Quelle vicine al paese sono appannaggio di chi ha casa a Vieste e che non vede l'ora di usare il fine settimana per andare a fare un bagno senza lo spettro delle multe per il disco orario.
Sicuramente però, per chi viene dal capoluogo, Vignanotica è deliziosa. Anche oggi molti appassionati non hanno voluto privarsi di una passeggiata sui sassolini caldissimi all'ora più calda. Altri ne hanno approfittato per un pic nic.
I subacquei dal canto loro non si lasciano sfuggire l'occasione e si buttano sotto anche in profondità per esplorare i fondali,approfittando dell'acqua tiepida sino a -7 metri.
Speriamo che l'autunno non ci faccia scontare con le piogge torrenziali questa estate così prolungata anche se le previsioni meteo non promettono nulla di buono. L'intensità delle precipitazioni sarà massiccia e molto localizzata.
30 settembre 2012