15/12/2017| 1660 articoli presenti
 

A 94 anni è morto Padre Modestino il custode di Padre Pio

A 94 anni è morto Padre Modestino il custode di Padre Pio

SAN GIOVANNI ROTONDO -  E' morto nel pomeriggio di domenica un personaggio che portava nel nome il segno del suo carattere.
 
A 94 anni si è spento a San Giovanni Rotondo frate Modestino da Pietrelcina (il cui nome prima di entrare in convento era Damiano Fucci), e che è stato per lunghi anni l'amico più vicino a Padre Pio.
 
La madre di Modestino era  vicina di casa di Francesco Forgione (San Pio per l'appunto) nel piccolo paese di montagna dal quale provenivano entrambi.
 
Il frate da decenni era portinaio del convento di San Giovanni
Rotondo e da sempre era cercato dai fedeli che speravano in una sua intercessione per incontrare il Cappuccino del Gargano, l'uomo come le stimmate di cui si narravano i miracoli.
 
Per tutti Modestino aveva una parola buona. A chi si metteva in coda dalle prime luci dell'alba, pur di incontrare Padre Pio, il frate raccomandava preghiera e perseveranza.
 
Una presenza silenziosa e discreta che per decenni ha caratterizzato la vita pubblica del convento: lo stesso Papa Benedetto XVI, nella sua visita al santuario del giugno 2009, volle conoscerlo.
 
Con la sua scomparsa viene meno probabilmente l'ultima testimonianza diretta della vita e delle azioni del santo del Gargano. Sicuramente i suoi ricordi avevano il privilegio di poter testimoniare il carisma di padre pio anche nei primi anni di permanenza a S.Giovanni quando era ancora poco conosciuto.