20/10/2017| 1655 articoli presenti
 

Neve in arrivo sul Gargano
Allarme Protezione Civile
Vieste imbiancata per Natale?

Neve in arrivo sul Gargano
Allarme Protezione Civile
Vieste imbiancata per Natale?

Che il Natale stesse arrivando è tacito ma che anche la neve sul Gargano arrivasse a quota mare già a dicembre è davvero insolito.

L??ultima imbiancata del 2010 fu nei giorni della merla, a cavallo del 31 gennaio.

 

Potremo vedere Vieste e le sue spiaggia imbiancarsi per il Natale?

 

Le previsioni meteo sono indiscutibilmente chiare, già da martedì mattina il vento di tramontana da nord porterà una pertubazione proveniente dal nord Europa che farà scendere di colpo la colonnina di mercurio che si attesterà intorno ai 0 gradi sulle coste, ma con le minime anche a ??5°, -6° su tutte le zone interne.

 

La neve farà subito capolino per ben tre giorni di fila.

 

Dopo un martedì all??insegna del freddo e caratterizzato da deboli precipitazioni anche nevose al di sopra dei 200 metri, mercoledì e soprattutto nella notte tra il 15 ed il 16 dicembre la neve si farà più copiosa sulle alture ma anche a quote molto basse su tutte le coste dell??Adriatico centro meridionale.

 

La Protezione Civile ha emesso un avviso di pericolo per tutte le vie di comunicazione a causa delle probabili improvvise gelate oltre che per le precipitazioni nevose che potrebbero creare non pochi problemi alla viabilità.

 

Solo a partire da venerdì 17 dicembre le previsione meterologiche mostrano un lieve e soprattutto breve miglioramento perché dopo la prima ondata di gelo e neve sembra ne sia in arrivo già un??altra che colpirà in particolare l??alto Adriatico per poi scendere verso sud.

 

Se la neve arriverà la sorpresa e la gioia la faranno da padroni non solo sui più piccoli ma anche sugli adulti e chissà che oltre all??albero di Natale nella villa comunale ci scappi anche il pupazzo di neve.