20/10/2020| 1770 articoli presenti
 

I vendoliani di Sel al via per sostenere Annamaria Giuffreda

I vendoliani di Sel al via per sostenere Annamaria Giuffreda

 
 
VIESTE - Di fronte alle prossime amministrative anche 'Sinistra, Ecologia e Libertà' si mobilita per garantire il suo apporto alla candidata unica del Centrosinistra.
 
Annamaria Giuffreda quindi può contare anche sull'aiuto dei sostenitori di Nichi Vendola, che fino a questo momento - a parte le elezioni passate - non avevano costituito una formazione permanente, con sede e tutto il resto.
 
Del resto Sel è nata sin dall'inizio a Vieste su impulso di Antonio Giuffreda, fratello dell'attuale candidata, e in aperta polemica con il gruppo dirigente che guidava il Pd.
 
Le vicende successive, con l'uscita all'ultimo minuto di Mauro Clemente che è corso sotto le bandiere dell'ex sindaco Spina, che fa di tutto per riagguantare la poltrona di primo cittadino che gli ha dato tanto, ha dimostrato come la sfiducia di chi votava Vendola era più che giustificata.
 
Ma questo appartiene al passato.
 
Prima di accettare la candidatura, Annamaria Giuffreda ha promesso ad amici e sostenitori che in lista con lei non ci sarebbero stati nè il fratello nè il marito, che pure vantano una militanza trentennale nella fila della sinistra, dall'ex Pci al grande ed ecumenico Pd di oggi.
 
Per questo l'organizzazione di un gruppo dirigente e di candidati targati Sel dà la misura di quanto siano stati messi da parte i vecchi dissapori. Solo il futuro dirà quanto pesano nelle scelte ambizioni personali e quanto quelle collettive per migliorare Vieste.

Dopo una prima fase tutta interna dedicata al tesseramento il circolo si è strutturato nominando un coordinamento provvisorio a cui è stato attribuito il compito di gestire la campagna elettorale per le amministrative ed i referendum e di convocare il primo congresso cittadino da tenersi nel prossimo autunno.
 
Il coordinamento,  formato da Matteo Petrone, Nicola D??Altilia, Matteo Sgherzi, Leonardo Campaniello, Matteo Loiuro, Maria Carla Simone, Mario Lorizio e Antonio Giuffreda, ha eletto Maria Carla Simone coordinatrice del circolo e nominato tesoriere Matteo Petrone.
 
??Ci aspetta un periodo molto impegnativo sul piano politico ed organizzativo, ha detto la coordinatrice Maria Carla Simone. In questa prima fase i nostri sforzi sanno profusi nel sostegno al candidato sindaco Annamaria Giuffreda. Per questi motivi abbiamo messo a disposizione del candidato Sindaco i compagni Matteo Petrone, Nicola D??Altilia, Matteo Sgherzi e Leonardo Campaniello. Si tratta di candidature di alto profilo politico, personale e professione con le quali vogliamo costruire, con  Annamaria Giuffreda sindaco, un??altra  Vieste?