21/11/2018| 1737 articoli presenti
 

Alternativa Comunista "Lavoro, il piano di Vendola non aiuta i lavoratori"

Alternativa Comunista

Tanto per non smentire la regola per la quale "Chi non fa non sbaglia" Vendola viene contestato anche da una micro-movimento di estrema sinistra che ha la sua roccaforte in provincia di Bari.
 
Chi ironizza sulla consistenza di Alternativa Comunista però non sposta i termini della questione. Il coordinatore regionale Michele Rizzi che ha inviato in tutta la regione il comunicato che pubblichiamo qui di seguito, oltre alla critica fornisce soluzioni talmente lontane nel tempo e nello spazio, da risultare di fatto astratte rispetto alle iniziative utili a moltiplicare occasioni di lavoro anche nel Gargano.
 
" Il piano per il lavoro della Giunta Vendola è un ennesimo favore al padronato - scrive Rizzi -  Il Presidente Vendola ed i suoi assessori presentano il piano per il lavoro che, a loro dire, dovrebbe porre argine alla crisi economica che colpisce la Regione Puglia.

Si tratta di un pacchetto di circa 3 milioni di euro che andranno, al di là delle enunciazioni del governo regionale, a dare una boccata d'ossigeno al padronato, piuttosto che a disoccupati e precari (a cui andranno solo le briciole).

Un Piano di finanziamento al padronato nel solco dei piani precedenti del governo Vendola e del predecessore Fitto. Altro che novità!
 
Il padronato che crea dissocupazione con licenziamenti e delocalizzazioni, passa nuovamente all'incasso dalla Giunta Vendola.

Per Alternativa comunista rimane invece più che attuale un Piano per i lavoratori che, di fronte ad un tasso di disoccupazione preoccupante che vede quello per gli uomini al 12,2% e quello delle donne al 14%, passa attraverso un reddito sociale per i disoccupati finanziato con i soldi che vengono dati al padronato dal governo regionale, la cancellazione dei contratti precari, l'esproprio delle fabbriche e la gestione operaia. Questa è l'unica risposta alla crisi economica dalla parte dei lavoratori e non del padronato, come fa Vendola ed il centrosinistra".