20/10/2018| 1734 articoli presenti
 

Vieste, lunghe file ai seggi
per il voto alle elezioni del Parlamento
Alle 19 ha votato la metà degli elettori

Vieste, lunghe file ai seggi
per il voto alle elezioni del Parlamento
Alle 19 ha votato la metà degli elettori

   VIESTE – Lunghe code serali per votare alle elezioni politiche, a causa della piccola complicazione del tagliando antifrode. Ma anche durante la giornata ci sono state altre code nelle ore di punta.

    Come hanno votato i viestani? Bisognerà aspettare l'esito dello scrutinio che arriverà dopo le 23, quando saranno chiuse le urne e comincerà lo spoglio delle schede. Quanti sono i viestani che hanno votato? Un soffio meno della metà degli elettori che ne hanno diritto. Questo almeno si può sapere perchè le rilevazioni che vengono fatte in tutta Italia per trasmetterle al Ministero dell'Interno hanno permesso di fotografare la situazione del nostro simpatico paese.

     Alle 19 quindi aveva votato quasi la metà dei viestani, per l'esattezza 5.391 persone pari a una percentuale del 49,86%, circa il 9% in meno di quanto risulta a livello nazionale.

     Lo sprint iniziale sull'affluenza ha visto i nostri concittadini in vetta alla classifica di Foggia, secondi solo ai più diligenti, visto che la prima rilevazione di questa mattina alle 12 si era presentato alle urne il 18,74% contro il 17,11% di Foggia città e il 17,96% della Puglia intera. Manfredonia, da sola, aveva totalizzato a mezzogiorno il 21% dei votanti sul totale degli aventi diritto.


A Vieste il totale degli elettori interessati è di 10.813 elettori, di cui 5.440 femmine e 5.373 donne.


La percentuale dei votanti è in linea con quello del referendum del dicembre scorso quando fu bocciata dagli italiani la riforma elettorale voluta a tutti i costi dall'allora premier Renzi.


In questa tornata appare particolarmente interessante l'esito del voto visto che alcuni dei grandi elettori viestani, ovvero due dei gruppi di famiglie che guidano il paese, hanno dato ai loro amici indicazioni diverse per Camera e Senato. Un segnale insomma per i loro referenti politici a Bari.


Restate con noi per ulteriori aggiornamenti nel corso della serata e della notte, quando inizierà lo spoglio dei 14 seggi.


Ore 19.50