16/07/2019| 1745 articoli presenti
 

La Festa di S.Antonio a Vieste
affollata anche dai turisti
tutto pronto per riti e spettacoli

La Festa di S.Antonio a Vieste
affollata anche dai turisti
tutto pronto per riti e spettacoli

VIESTE - La prima messa è iniziata alle 5.30. Le Tredicine, le celebrazioni religiose in onore del Santo di Padova, si sono svolte con la consueta partecipazione e con l'animazione del coro parrocchiale di Gesù Buon Pastore.
  Anche le due bande cittadine sono uscite dalle 8 in giro nelle strade di Vieste per festeggiare S.Antonio. E per i viestani questa è la terza e ultima grande festa religiosa che appartiene non solo al paese ma anche alla fede collettiva. Un appuntamento entrato anche nel calendario turistico, visto che siamo a due settimane  
dagli arrivi di luglio e che gli stranieri sono molto presenti a queste manifestazioni che ricordano un folklore a loro sconosciuto.

   Il rilancio dell'appuntamnto è ormai consolidato oltre che visibile. A parte i fuochi d'artificio e il concerto serale, è tutta l'organizzazione a essere coinvolta per la buona riuscita della festa, dai Confratelli più anziani a quelli più picoli che indossano per la prima volta il saio.
  
  "Il Comitato - dice una nota dei promotore - è interprete delle devote espressioni di fede di popolo viestano per il Taumaturgo S. Antonio. Ringraziamo tutta la cittadinanza per la sentita partecipazione alla buona riuscita della festa."

  Il momento religioso si apre con le messe (5,30 - 7,00 - 8,30 - 10,00 - 11,30 nella Chiesa di S. Francesco) e con la famose Messe del popolo e la Distribuzione del Pane.
  Il Pane di S. Antonio è forse l'episodio più noto del religioso portoghese poi vissuto a Padova dove è sepolto.

Alle 17 concerti in piazza dei complessi bandistici "GIROLAMO CARIGLIA" e "PAOLO RINALDI". A seguire, alle 18,30 Messa Vespertina e alle 19,45 processione del Taumaturgo S. ANTO­NIO accompagnato dal Capitolo della Con­cattedrale.
Alle 21,30 rientro della processione ed accensione dei fuochi pirotecnici presso Marina Piccola. Al termine, alle 22 e sempre a Marina Piccola,  LA STORIA DEI POOH IN CONCERTO CON I PALASPORT ?? Official Tribute Band.

  Grandi fuochi artificiali a mezzanotte.

13 giugno 2015