29/03/2024| 1793 articoli presenti
 

Multe a catena
in via Pola
Sanzioni ai residenti
Comitato dal sindaco
e nulla di fatto

Multe a catena
in via Pola
Sanzioni ai residenti
Comitato dal sindaco
e nulla di fatto

VIESTE - Prima di domenica mattina, poi la settimana dopo, giusto il giorno dopo l'incontro con il sindaco Ersilia Nobile, i vigili urbani di Vieste sono stati spediti a fare multe a raffica nella parte di centro storico che va dal Fosso a piazza S. Francesco.

Via Pola è stata passata al pettine fitto dagli agenti della Polizia Municipale che, tranne che per una sola macchina, hanno affibbiato multe a destra e sinistra. Quasi una  sessantina intutto le sanzioni che hanno colpito innanzitutto i residenti ma anche i proprietari case e pure i turisti che si erano fernati nelle strutture ricettive dela zona.

Il fatto è che via Pola, a dispetto delle proclamazioni per fare della zona un salottino della città (vecchia canzone, sentita già troppe volte), è l'unico parcheggio accessibile per una miriade di residenti e titolari di attività commerciali che si sono ritrovati all'improvviso conmulte d capogiro  dopo una sostanziale tolleranza.
Nel corso dell'operazione - multe non sono mancat neanche scambi di opinioni molto vivci che potevno degenerare in liti esanti.

Fatto sta che la politica dei continui calci nelle parti basse ha prodotto un immediato risultato.Immediatamente si è formato uncomitato di zona che ha chiesto un incontro al sindaco per chiarire la situazione e trovare delle alternative.
Incontro concesso, con lo stile abituale della signora Nobile. In prima battuta ha invitato i cittadini ad andarsenea mare per un bel bagno, poi in un secondo appuntamento ha ascoltato le proposte. A detta dei presenti non c'è stata la demagogia che la povera sindaca deve sorbirsi a ogni incontro, con i cittadini che nonavanzano richieste ma pretese campate in aria e fondate sul diritto del più forte,o del più aggressivo.

Al contrario le richiesta per istituire una navetta di parcheggi esterni al centro,magari collegando S.Francesco alle linee dell'autobus in maniera più dirett, sono state ascoltate con attenzione.
Ma su tutto il resto buio fitto,a eccezione di un paio di lampioni, spenti e dimenticati, che sono tornati a dar luce. Tutto qui.

Per il resto niente in tutto, i cittadini sono ancora lì ad aspettare le alternative ai parcheggi eliminati. In più cì'è la beffa. Nei posti auto liberati si sono sistemati i bar con i loro tavolini.
Con quale autorizzazione?