15/08/2020| 1770 articoli presenti
 

La Posta del Canada dedica un francobollo al Faro di Vieste selezionato tra i più bei "Picture Postage Stamps"

La Posta del Canada dedica un francobollo al Faro di Vieste selezionato tra i più bei

VIESTE: E' bene sì, dopo il francobollo delle Poste Italiane raffigurante il Pizzomunno già emesso nel 1988, a sorpresa, senza che nessuno in città ne sapesse nulla, già dal febbraio 2019, le Poste del Canada hanno omaggiato la città di Vieste ed il suo faro dedicandole addirittura un francobollo!

La notizia è trapelata tramite un noto collezionista ed appassionato di filatelia viestano, l'Avv. Vincenzo Disanti che ci ha gentilmente messo a disposizione anche l'immagine del prezioso francobollo: "Mi è sembrato giusto che tutti i viestani fossero messi a conoscenza di questa gradita sorpresa. Appena ho scoperto questa nuova emissione filatelica ed ho visto l'immagine del francobollo sono rimasto stupefatto in quanto a Vieste ed in Italia nessuna rivista specializzata ne aveva preannunciato l'uscita. Il francobollo ha una tiratura particolarmente limitata ed è ormai introvabile ed è già venduto a prezzi assai maggiorati ma sono riuscito comunque ad acquistarne quanti più pezzi potevo".

Il francobollo canadese rientra nella campagna pubblicitaria proposta dalle Poste del Canada che da qualche tempo, particolarmente all'avanguardia, hanno lanciato i "Picture Postage Stamps".

Questi speciali francobolli sono innanzitutto autoadesivi ed ordinabili e stampabili per il grande pubblico dei cittadini canadesi che privatamente possono addirittura emettere propri francobolli raffiguranti qualsiasi genere di fotografia, da quella dei propri figli o familiari ad animali domestici od anche paesaggi per l'appunto.

Le poste canadesi quindi per promuovere questi speciali francobolli a tiritura estremamente limitata, quasi privata, hanno emesso varie serie di francobolli tra cui una dedicata ai più bei fari sparsi in tutti i continenti.

Il servizio postale del Canada ha quindi scelto anche il faro di Vieste e così, dallo scorso febbraio, la nostra città con il suo faro è uno dei testimonial dei "Picture Postage Stamps".

L'utilizzo di questi francobolli è solo per uso domestico cioè all'interno del territorio del Canada tuttavia il prezioso francobollo viestano "Made in Canada", come detto ormai venduto a dire il vero a prezzo molto maggiorato tra i collezionisti, è utilizzabile anche per l'estero a condizione di adeguare il costo tariffario con altri francobolli.

E' facile credere che si scatenerà la caccia a questo nuovo esemplare di francobollo di Vieste senza dubbio ennesimo vanto della nostra città anche oltre oceano.

Vieste, 05.12.2019