29/03/2024| 1793 articoli presenti
 

Elezioni / 2

Il tonfo Pd
si dimette
la segretaria
Federica
Castagnetti

Elezioni / 2

Il tonfo Pd 
si dimette
la segretaria
Federica
Castagnetti



Almeno il tonfo elettorale non viene nascosto, da alcuni esponenti del Pd viestano, che dopo i rovesci delle urne si presentano dimissionari di fronte alla segreteria provinciale del partito.


E’ questo il senso della lettera aperta, che pubblichiamo integralmente qui di seguito, inviata poco fa dalla segretaria del Pd viestano, Federica Castagnetti, dopo il risultato delle amministrative. La dirigenza, in consiglio comunale come all’interno del circolo, ha bollato come scissionisti e velleitari tutti coloro che si opponevano all’alleanza con Rosiello e la giunta di Ersilia Nobile. Il risultato è stato quello di arrivare al voto con uomini e storie simili ma in liste diverse. Hanno vinto quelli che erano stati cacciati e oggi sono nella maggioranza. Chi aveva collaborato con Rosiello, Annamaria Giuffreda, è l’unica a essere passata in consiglio, in minoranza.


“Il Circolo del PD Vieste è stato protagonista della nascita della lista civica Futura – scrive Federica Castagnetti - Un progetto nato per intercettare quel forte vento di cambiamento che si avvertiva in città, e che non riguardava solo l'elettorato che tradizionalmente vota il centrosinistra, ma anche larga parte di società che solitamente si riconosceva nei partiti di centrodestra.


Per questa ragione abbiamo pensato di dare vita ad una proposta di governo che vedeva assieme gruppi dirigenti che, pur provenendo da tradizioni e culture diverse, si ritrovassero in una lista civica che faceva del rinnovamento e della cultura di governo le sue caratteristiche principali.


Questa proposta è però risultata sconfitta.


Diverse le ragioni e mi auguro che vi sia tempo e modo per valutarle. Certo non può lasciare indifferente me ed il gruppo dirigente del circolo del PD la delegittimazione quotidiana che è venuta da alcuni autorevoli dirigenti provinciali e regionali, dall'annuncio della nascita di Futura fino al giorno precedente al voto.


A Nicola Rosiello va il nostro apprezzamento per aver guidato una squadra che mi auguro trovi le forme per continuare a lavorare per la città. Resta la soddisfazione per il successo di preferenze ottenuto dalle candidate e dai candidati del Partito Democratico, che confermano la rappresentatività di chi fino ad oggi ha guidato il PD. Annamaria Giuffreda con 515 preferenze è stata la più suffragata della lista Futura e la seconda in assoluto fra tutte le liste; ma un grazie ed un plauso va ai nostri candidati: Giuseppe Calderisi, Chiara D'Errico, Nicola La Torre, Vincenzo Lavella, Antonio Traja ed a tutti i candidati della lista Futura.


A Giuseppe Nobiletti e agli eletti della lista Viesteseitu l'augurio di operare al meglio per la nostra città, a partire dal recupero di un clima di serenità e di concordia nella città, così profondamente divisa nel risultato elettorale.


Io, come già avevo annunciato alla vigilia di questo appuntamento elettorale, assieme a tutto il gruppo dirigente del PD rassegno le dimissioni dalla segreteria del partito, come è giusto che sia dopo un'elezione amministrativa”.