28/03/2024| 1793 articoli presenti
 

La battaglia
del novellame
Multato
peschereccio
per 8000 euro

La battaglia
del novellame
Multato
peschereccio 
per 8000 euro

CAPOJALE - I militari della Guardia Costiera di Vieste, Manfredonia e Rodi Garganico, con lâ??assistenza a terra di reparti scelti della Guardia di Finanza, hanno effettuato nei giorni scorsi un controllo a tappeto  sulla banchina del Porto di Capojale, per verificare i pescherecci a strascico rientrati dalle battute di pesca.

Sono state ispezionate molte imbarcazioni presenti in banchina e in particolar modo le attrezzature a bordo.

I controlli sono stati eseguiti utilizzando il sofisticato misuratore elettronico in dotazione ai nuclei operativi della Guardia Costiera, che permette, attraverso la misurazione di una sequenza di maglie consecutive, la corrispondenza delle stesse a quelle previste per legge, che non devono essere inferiori ai 50 millimetri previsti dalle norme in vigore.

 

Al termine delle operazioni, che sono durate diverse ore, sono state riscontrate gravi violazioni a carico del comandante di un peschereccio, il quale deteneva una rete non regolamentare, che, essendo molto dannosa per la fauna marina, in quanto causa la cattura di esemplari non ancora adulti, è stata sottoposta a sequestro. Sempre a suo carico sono stati elevati tre verbali  per la detenzione di attrezzi non consentiti, per irregolare assunzione del personale di bordo e per il mancato possesso dei documenti di bordo, per un importo complessivo di circa â?¬ 8.000.

"Queste attività - dichiara la Capitaneria di Porto di Vieste -  continueranno prossimamente su tutta l'area del compartimento marittimo".