20/10/2017| 1655 articoli presenti
 

Concerto a Lucera
con Eugenio
Bennato
e i Cantori
di Carpino

Concerto a Lucera
con Eugenio
Bennato
e i Cantori
di Carpino

LUCERA  -  Citazione d'obbligo per il concerto di questa sera  a Lucera. Certo, è distante da Vieste e dal Gargano, ma la possibilità di vedere e soprattutto ascoltare Eugenio Bennato e i Cantori di carpino per festeggiare Ferragosto è un'opportunità rara.

  Il cantante partenopeo, autore di musiche e canzoni indimenticabil, ha scoperto più di vent'anni fa le sonorità della chitarra battente del Garagano e da allore è diventato il miglior propagandista delle musiche del Promontorio. A lui si deve tra l'altro il lancio a livello internazionale de "I Cantori di Carpino", tre ottuagenari (allora) che suonavano le musiche della loro gioventù, ovvero le serenate con cui si corteggiavano le signorine.
  Altri tempi. Ma il paragone con i Buena Vista Social Club scattò subito, anche se non c'era Wim Wenders con un film per immortalare gli anziani musicisti del Gargano.
  Oggi il nome è rimasto ma il gruppo è costituito cinque elementi decisamente più giovani e con un repertorio rivisitato.

  Inalterata la passione di Bennato per il Gargano.

  L'appuntamento è per stasera, 15 agosto, in piazza Matteotti alle 21. L'iniziativa fa parte della rassegna Terra Battente organizzata e sponsorizzata dalle Ferrovie del Gargano.


15 agosto 2017