23/11/2017| 1659 articoli presenti
 

In mostra le orchidee del Gargano
e Vieste diventa la sede ideale
per i fiori più belli del mondo

In mostra le orchidee del Gargano
e Vieste diventa la sede ideale
per i fiori più belli del mondo

VIESTE  -- Finalmente! I monumenti botanici più famosi d'Europa, a due passi da Vieste, sono esposti in bella copia per la mostra che apre martedì 18 luglio presso le scuole Fazzini-Rodari dalle 23.30 alle 23.30.
  A Mattinata un gruppo di validissimi appassionati, che da anni si ritrova per selezionare e rintracciare le orchidee spontanee del Gargano, non solo ha messo sul web il risultato del lavoro ma ha catalogato e fotografato i fiori più rari da ogni punto di vista.

  Non a caso anche l'ente Parco del Gargano si è accorto di questo e ha dedicato il catalogo proprio ai fiori che sono un vanto della comunità scientifica italiana. Infatti, per unanime riconoscimento degli specialisti a livello mondiale, il promontorio del Gargano ospita il 70% di tutte le specie presenti in Europa e il 90% di quelle italiane.
 Un primato che il mondo ci invidia e che è dovuto alle caratteristiche uniche e irripetibili di questo territorio, a metà nell'Adriatico ma legato alla terraferma.
  Non c'è bisogno di andare ai Caraibi o nelle giungle dell'Asia per trovare specie rarissime.

  Nella mostra organizzata dalla Proloco di Vieste vengono esposte le foto degli esemplari più preziosi e rari, con il nome comune e quello latino della classificazione internazionale. E poi le didascalie: chiare e ordinate, che possono interessare un vasto pubblico. Insomma, il lavoro degli specialisti di Mattinata comincia a coinvolgere il grande pubblico che cerca in gargano non solo ombrelloni, sdraio e balli di spiaggia ma anche particolarità che non trova da nessun'altra parte del mondo.

  Curiosità degna di nota. La mostra è fatta di pannelli dopo il 5 agosto, quando chiuderà i battenti, sarà a disposizione di alberghi e strutture turistiche, gratuitamente. Già i gruppi più grossi si sono fatti avanti per avere alcuni pannelli da esporre. C'è spazio anche per gli altri, se saranno abbastanza tempestivi.

17 luglio 2017

vi informiamo che la nostra associazione organizzerà dal 18 luglio al 05 agosto una ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA SULLE ORCHIDEE DEL GARGANO.

La manifestazione si terrà presso la scuola elementare Fazzini/Rodari dalle 20.30 alle 23.30 nei giorni innanzi indicati.