29/03/2024| 1793 articoli presenti
 

I nostri piatti come meta turistica
La scommessa di attirare visitatori
usando - bene - Fb e Instagram

I nostri piatti come meta turistica
La scommessa di attirare visitatori
usando - bene - Fb e Instagram

PESCHICI  --  E' possibile inventare, provare a creare, un turismo sul Gargano per tutto l'anno?

  Missione impossibile replicano sazi i proprietari di alberghi e villaggi turistici, che a metà settembre girano la chiave nelle serrature e liquidano con gli spiccioli il personale rimasto. Eppure c'è chi ci crede, e sono tanti, molti di più di quello che non si crede. Sono i proprietari di strutture medio piccole che giorno e notte si guardano in giro per trovare motivi di attrazione  verso il Promontorio che non siano gli ammuffiti Mare & Ombrellone: che tra l'altro, fuori stagione, non tirano neanche.

  Ed ecco che l'inseguimento sui temi del cibo, dei piatti tipici e della buona cucina diventa una sorta di Nuova Frontiera per tutti loro, visto che il binomio per le brevi vacanze, anche i fine settimana prolungati, sono l'ideale per unire buon cibo e buoni vini. Ma c'è un limite, quello di farsi conoscere. Ed ecco che tutti si buttano sul web, aprono pagine su Facebook dove si specchiano inorgogliti. Peccti che poi quelle parole povere e le immagini raffazzonate siano seguite da pochissime persone.

   Bene, per ovviare a questi limiti c'è un corso di poche ore fatto da specialisti di marketing che insegna a usare in modo attivo i cosiddetti social. L'appuntamento è per martedì 20 settembre, a Peschici presso l'agriturismo "La chiusa delle more".

  Lì si terrà il primo workshop di Mat, società di destination marketing ed eventi, dal titolo: "Raccontarsi con il cibo: strategie di storytelling su Facebook ed Instagram". Proviamo a tradurre in termini meno specialistici: "Come raccontarsi bene parlando dei propri prodotti alimentari su Facebook e Instagram (in modo che la gente sia invogliata a conoscervi)".

  "Il seminario - dice Antonella Biscotti resonsabile dell'evento -  nasce dalla necessità di fare ordine e chiarezza sulla differenza che passa tra l'utilizzo professionale dei social e l'impiego del tutto casuale e improvvisato degli stessi. Tale necessità è stata confermata da un recente studio condotto proprio dalla nostra società, sull'impiego dei social da parte delle strutture ricettive del territorio, dal titolo "Gargano social media survey" (acquistabile sul sito www.matdestination.com/i-nostri-lavori).

  Ma non è tutto. Tempo fa abbiamo lanciato un sondaggio per capire quale tema fossero interessati ad approfondire maggiormente i nostri utenti web tra cibo e territorio e la scelta è ricaduta sul cibo, sicuramente interessante. Da qui bisogn partire  per raccontare e far raccontare il nostro territorio. Da qui l'idea di strutturare un seminario breve, tre ore in tutto, rivolto agli operatori turistici, ai ristoratori, agli esperti di comunicazione e agli appassionati di fotografia. L'incontro è diviso in due parti. La prima è dedicata alla trasmissione di nozioni pratiche sull'impiego professionale dei social Facebook ed Instagram e la seconda dedicata alla produzione di contenuti social sul cibo".

     L'evento vedrà la partecipazione della blogger Nunzia Bellomo, autrice del blog Miele di Lavanda, in qualità di speaker e curatrice della sessione di food desgin, e della local community Instagramers Foggia, partner dell'evento.

    Fino al 31 Agosto sarà possibile iscriversi a prezzo scontato "Early booking - 25€", inoltre l' evento ha posti limitati (max 40). Per informazione e iscrizioni si può consultare il sito www.matdestination.com/evento.