19/04/2021| 1770 articoli presenti
 

A San Marco in Lamis verrà esposta la famosa valigetta delle tangenti di Mario Chiesa

A San Marco in Lamis verrà esposta la famosa valigetta delle tangenti di Mario Chiesa

SAN MARCO IN LAMIS - La valigetta di Mario Chiesa, sequestrata dai giudici di Milano, esposta a San Marco in Lamis.

 

Il 14 gennaio 2013, alle ore 10, all??Istituto ??Pietro Giannone? si svolgerà una ??speciale? lezione sull??educazione alla legalità.

 

A vent??anni di distanza dagli eventi che hanno dato inizio all??inchiesta denominata ??Mani Pulite? si cercherà di fare il punto della situazione, ??di sentire il polso? a una legalità ??che fatica ad imporsi nella vita pubblica italiana, come dimostrano le recenti vicende in Lombardia o nel Lazio?, magari utilizzando i ??simboli? di quella stagione straordinaria rappresentata dalle inchieste sulla corruzione nella pubblica amministrazione.

 

??I simboli dell??illegalità sono diventati monito per i più giovani, per educarli al rispetto delle regole. Sono strumenti didattici per indicare le ??buone pratiche?? che dovrebbero essere presenti nell??azione di chi è chiamato a ricoprire incarichi pubblici?, per questo motivo - sostiene Ludovico Delle Vergini, coordinatore attività educative SOS Legalità - «abbiamo voluto la presenza del sindaco di Senigallia a questa particolare lezione sul rispetto delle regole e del vivere civile».

 

La ??famosa? valigetta - nella quale il ??mariuolo? aveva nascosto il frutto della corruzione, poi sequestrata dalla Guardia di Finanza e che ha dato il via all??inchiesta Mani Pulite - messa all??asta da Libera, è stata acquistata da un gruppo di imprenditori senigalliesi e successivamente donata al Comune marchigiano. Ora, protetta da una teca di vetro, è esposta nell??aula consiliare del Palazzo comunale di Senigallia ??come simbolo di un impegno per la legalità da parte delle istituzioni?.

 

La lezione, moderata da Maurizio Tardio, sarà aperta dal saluto del dirigente scolastico dell??istituto Giannone, Antonio Cera, seguito da quello del sindaco di San Marco in Lamis, Angelo Cera, e dopo l??introduzione del coordinatore del progetto, Ludovico Delle Vergini, si lascerà spazio agli interventi. Relazioneranno e si confronteranno con gli studenti:

-       Alberto Maritati, senatore della Repubblica Italiana

-       Maurizio Mangialardi, Sindaco di Senigallia

-       don Fausto Parisi, Fondazione Buon Samaritano

-       Michele Panunzio, imprenditore

11 gennaio 2013