19/04/2021| 1770 articoli presenti
 

Befana e Natale, scambio di giocattoli
Doni gratis per un'iniziativa di grande successo

Befana e Natale, scambio di giocattoli
Doni gratis  per un'iniziativa di grande successo

VIESTE - Un grande successo. Non si può dire altro dell' iniziativa curata dall'associazione viestana "onedujdreigarganic people" che ha allestito una mostra scambio di giocattoli da riutilizzare.

Ma non pensate a qualcosa di pietistico, a una sorta di Natale o Befana di serie B per chi ha meno soldi da spendere. L'idea vincente di Ivana Petrone e delle altre persone che l'hanno affiancata è stata proprio quella di evitare questo alone di carità pelosa attorno ai doni.

Quindi i giochi sono stati accettati quando erano in buone condizioni e non dei rottami e allo stesso tempo volontari e volontarie hanno impacchettato con fiocchi e carta riciclata (per evitare di ingolfare i cassonetti già strapieni) per tutte le scatole. Il risultato finale è stato fantastico.

Sono stati portati per essere donati 302 giocattoli. Di questi 85 sono stati scambiati in una sorta di borsino delle preferenze mentre altri 217 sono stati donati. 

In più su 160 libri portati ce ne sono stati 38 scambiati e 122 donati.

Numeri piccoli? Neanche per sogno visto che questa iniziativa, collaudata da decenni nel nord Europa dove sono le scuole a fare da volano per gli spazi gestiti dai genitori, a Vieste è al suo debutto. Un progetto eccellente che non bisogna lasciar cadere nel dimenticatoio.