20/04/2024| 1793 articoli presenti
 

La Sunshine Basket Vieste è pronta!
L'obiettivo per la stagione 2012/13 è la C/2

La Sunshine Basket Vieste è pronta!
L'obiettivo per la stagione 2012/13 è la C/2

VIESTE - Dopo lâ??entusiasmante campionato di serie D, concluso ad un soffio dai play-off, la Sunshine Vieste ricompatta i ranghi e  riparte a pieno ritmo con  la programmazione per la stagione 2012/2013, la seconda nel difficile campionato di serie D regionale.
 
Oltre al campionato principale maschile sono state confermate le iscrizioni ai campionati  Under 15 maschile, Under 14 maschile, Under 13 maschile/femminile ed Esordienti maschile /femminile.
 
La società ha riconfermato sulla panchina e alle lavagnette lâ??artefice degli ottimi risultati dello scorso anno, coach Claudio Costanzucci. L'ambiente cestistico viestano non nasconde lâ??obiettivo dei play-off per lâ??accesso al campionato di C2, target sfumato lo scorso anno solo per un pizzico di inesperienza a quei livelli, e di conseguenza si è mossa e sta continuando muoversi intelligentemente sul mercato al fine di portare ai suoi tifosi ed alla città di Vieste quei top player per lâ??inizio campionato che possano permettere il salto di qualità.
 
Si sono concluse le trattative di mercato per riportare sul parquet dell'Omnisport Plamen Todorov: â??Pacoâ??, diventato in pochi mesi un beniamino della tifoseria viestana lo scorso anno è stato infatti richiesto da società di categorie superiori, ma lo sforzo della dirigenza è stato forte per cercare di trattenerlo a Vieste e alla prima giornata troveremo la guardia bulgara con la canotta della Bisanum Sunshine.
 
Il primo colpo di mercato era stato Ivano Silvestri, spietata guardia tiratrice proveniente da Lucera nonchè giocatore che coniuga giovane età ed esperienza. Ma il mercato della società del presidente Vieste non dovrebbe fermarsi: i dirigenti della Bisanum sono alla ricerca di un centro, possibilmente under 20, che possa non far rimpiangere Michele Verderame, vero trascinatore della squadra nella prima parte dello scorso anno e ora costretto a fermarsi ai box per problemi fisici.
Se il mercato per la serie D è in pieno fermento, gli altri settori del basket viestano non dormono: la Sunshine sta lavorando anche in estate senza pausa per il settore giovanile, con allenamenti specifici  con i ragazzi  del settore, ai quali la società ha assegnato una priorità assoluta,  mettendo loro a disposizioni il meglio degli istruttori giovanili, perché la crescita dei nostri giovani  è la fonte futura per il nostro basket.
 
I risultati si sono già visti nella passata  stagione con ben tre convocazioni dei nostri giovani atleti nella selezione azzurra ed i risultati ottenuti nei vari campionati.
 
 
A supporto di queste attività è partita la terza edizione della lotteria Sunshine ,iniziativa popolare per la raccolta fondi, che ha come premi 10 viaggi  in Italia. La lodevole iniziativa, sostenuta dallo sponsor con lo scopo di "autofinanziare" in parte i costi del campionato, coinvolgerà i cittadini ma anche i turisti per tutta l'estate con la consueta estrazione prevista durante la festa della Madonna Stella Maris il 2 settembre al porto.
 
 
Nemmeno il tempo di estrarre i biglietti vincenti e la squadra, lunedì 3 settembre, si riunirà per cominciare la preparazione atletica per il campionato che comincerà il 14 ottobre. Palla a due posticipata per permettere alle squadre aventi diritto di perfezionare la loro iscrizione al torneo (è tempo di crisi anche nelle franchigie di basket) entro il 28 agosto. Il rischio, che la federazione regionale vorrebbe scongiurare, è quello di un girone "Puglia Nord" (Foggia e Bari) a ranghi ridotti con 12 o addirittura 10 squadre al posto delle 16 del torneo appena concluso.
 
Questa evenienza obbligherebbe le squadre, dopo la regular season, ad una fase ad orologio tra le migliori per definire la griglia play off e per raggiungere laa quotaa minima di 30 gare per squaadra, necessaria per l'omologazione del campionato di serie D da parte della FIP. Ma queste sono solo supposizioni e per le notizie ufficiali bisognerà aspettare l'uscitaa dei calendari ufficiali prevista per metà settembre.
 
Per concludere: quest'anno tutti i tifosi incalliti potranno acquistare con un piccolo contributo la tessera di abbonamento Sunshine e assicurarsi un simpatico gadget da utilizzare durante le partite casalinghe.
 
27 agosto 2012