18/04/2024| 1793 articoli presenti
 

Torna Ferragosto con i fuochi d'artificio grazie ai soldi di soste e grattini
Un giorno di relax nel grande caldo

Torna Ferragosto con i fuochi d'artificio grazie ai soldi di soste e grattini
Un giorno di relax nel grande caldo

VIESTE - Sorrisi soddisfatti per una tradizione che l'anno scorso era sparita per mancanza assoluta di fondi. Quest'anno tornano i fuochi d'artificio di mezza estate, una piacevole quanto costosa abitudine che però l'anno scorsa è costata a sindaco e giunta una valanga di contestazioni. "Ma come, quest'anno neppure i fuochi?" hanno protestato i viestani che mettevano in fila tutto: il caro rifiuti, la segnaletica talmente sbiadita da sembrare inesistente e neppure un botto per Ferragosto.

Quest'anno invece sono arrivati i soldi freschi freschi dall'imposta di soggiorno e in più ci sono quasi 200 mila euro dai biglietti del gratta e sosta per i parcheggi sui lungomari. E per questi ultimi la segnaletica fresca è arrivata a tamburo battente.

Non vogliamo rovinare la festa a nessuno. Ma viestani e turisti che festeggeranno il Ferragosto coi fuochi non devono dimenticare che gli effetti pirotecnici così affascinanti costano più di 1000 (ripetiamo, mille) euro al minuto. Provate a chiedere in Comune quanto hanno speso per tenere in vita la biblioteca, dimenticata persino nel sito internet? Diciamo "zero virgola niente" e siamo molto vicini al vero.
Un altro dettaglio? Con venti minuti di fuochi si possono restaurare e mettere in sicurezza da tarli e scoloriture per i prossimi 200 anni tutti i dipinti che si trovano nelle chiese viestane, in modo da offrirli ripuliti alla fruizione dei visitatori e dei fedeli.

Troppo? Troppo poco? Chi lo sa. Sarà fatale che le maggiori entrate faranno lievitare appetiti e scontri in consiglio.

Non roviniamoci però l'unico giorno di relax di questa estate caldissima. E ricordiamoci che per tutti iviestani che lavorano nelle strutture di servizio, come bar, ristoranti e market oltre che nei villaggi turistici, questa il pomeriggio del 15 agosto è la prima pausa da luglio.

Buon Ferragosto a tutti