18/09/2019| 1746 articoli presenti
 

La Sunshine Bisanum Basket: un anno da incorniciare

La Sunshine Bisanum Basket: un anno da incorniciare

VIESTE - Con la semifinale del campionato provinciale disputata il 7 giugno dai ragazzi dell??under 13 si è chiusa la stagione cestistica 2011/2012 per la Sunshine Basket Vieste: una stagione lunga e faticosa, inauguratasi già il 20 agosto e ricchissima di soddisfazioni.
 
Nove mesi intensi per la società cestistica viestana, con il fiore all??occhiello del campionato regionale di serie D giocato da protagonisti.
 
Partiti a settembre con pochi proclami e con il solo obiettivo di una tranquilla salvezza da raggiungere senza patemi, i ragazzi di coach Costanzucci si sono trovati a metà torneo nella lusinghiera posizione di outsider del campionato, pronti a giocarsi l??ultimo posto utile per i play off, valido per l'accesso al sogno della serie C2.
 
La Bisanum tra le mura di casa si è infatti dimostrata inferiore (ma solo al termine di sfide casalinghe tiratissime) a corazzate ??di città? come  Bari, Foggia, Cerignola e Manfredonia, togliendosi anche la soddisfazione di ??raid? in trasferta come quello contro la Diamond Foggia.
 
I play off purtroppo sono svaniti nelle ultime giornate, ma la classifica finale, che ha visto la squadra garganica attestarsi ad un più che lusinghiero sesto posto.
 
Ma la stagione appena trascorsa non è stata solo quella dei ??grandi? e della serie D. Nei mesi scorsi si è infatti assistito ad un grande incremento del settore del  minibasket della " Vieste basket School", scuola di basket che ha portato avanti il progetto per la crescita cestistica dei più piccoli e affidato agli istruttori Francesco Desantis e Michele Lauriola, già colonne portanti della Bisanum.
 
Sono state proprio le nuove leve a raggiungere i risultati più soddisfacenti, con il primo posto nel Campionato esordienti (per ragazzi e ragazze nati nel 2000-2001). Ma non solo. Il settore giovanile si è distinto sia nel campionato Under 14 maschile (nati negli anni 1998-1999) e in quello Under 13 maschile/femminile (anni 1999-2000): in entrambe le manifestazioni le squadre targate Sunshine si sono qualificate per le fasi finali provinciali e fermandosi solo nelle semifinali, inserendosi comunque entrambe tra le migliori quattro squadre della provincia per la loro categoria.
 
Il settore giovanile è l??ambito dove la società sta investendo maggiormente per la cresita dei ragazzi e degli stessi allenatori . In questo 2012 le squadre giovanili Sunshine hanno potuto schierare tra le loro fila i ragazzi che hanno vinto la fase provinciale del  ??Join the Game? (torneo nazionale 3 contro 3) e si sono qualificati per la fase regionale a Brindisi. Inoltre altri tre ragazzi viestani sono stati selezionati per il progetto azzurri.
 
La società vuole per questo ringraziare la Federazione per aver assegnato a Vieste la fase finale del torneo Under 14 maschile ed per aver concesso alla nostra cittadina due tappe del settore minibasket: due eventi che hanno contribuito a creare interesse e curiosità attorno al pallone a spicchi.
 
Tra i progetti futuri della società c??è anche quello di creare una foresteria a Vieste per i giovani giocatori di basket provenienti sia dalla provincia che dai paesi dell'Europa orientale, in modo da rafforzare ulteriormente la rosa con giocatori ??fatti in casa? e lavorare già dal prossimo anno alla promozione in serie C2.
 
Capitolo rosa Sunrise. Anche le ragazze del basket viestano sono ulteriormente cresciute di numero e hanno potuto rappresentare la loro città in due tornei: il primo, quello ACSI disputatosi a Campitello Matese con Venafro e Termoli  a dicembre e il torneo della Daunia Basket di Torremaggiore giocato il 7 giugno che ha visto le Sunrise togliersi la soddisfazione di superare le ragazze di casa. Insomma, ottimi risultati anche per le ragazze guidate da Francesco Desantis.
 
Da quest'anno è nato anche un gruppo amatori basket formato da chi già masticava basket e non trova spazio in serie d e da chi invece è alle prime armi. Un??ulteriore occasione per divertirsi e aggregarsi nelle spesso noiose serate invernali.
 
Il progetto globale Sunshine prosegue anche in estate, con ''nuotiamo giocando'' alla seconda edizione estiva: corsi di nuoto per i bimbi dai 4 anni in su dove si abbinerà il nuoto con esercizi motori. Appuntamento dall??11 giugno al Residence Villa Candida.
 
Perché per la filosofia Sunshine il primo obiettivo è crescere assieme divertendosi.
 
13 giugno 2012