29/03/2024| 1793 articoli presenti
 

Lo scandalo dell'intervista su Gargano Tv
Ersilia Nobile avrebbe pagato 100 euro all'emittente
La denuncia della Giuffreda: E' veramente questione di soldi o servilismo?

Lo scandalo dell'intervista su Gargano Tv
Ersilia Nobile avrebbe pagato 100 euro all'emittente
La denuncia della Giuffreda: E' veramente questione di soldi o servilismo?

VIESTE - Riportiamo una notizia che ci auguriamo davvero essere infondata, in caso contrario, sarebbe davvero uno schiaffo alla libera informazione.

Annamaria Giuffreda, leader della lista "Un'altra Vieste è possibile", ha pubblicato su facebook una gravissima denuncia.

Ecco la dichiarazione integrale della Giuffreda:

"Nel telegiornale andato in onda sull'emittente televisiva GarganoTv, Sabato 17 marzo, è stata trasmessa un'intervista fatta al Sindaco sulla questione SI.ECO. Sono passati diversi giorni e abbiamo chiesto di essere intervistati poiché ci sembrava giusto che si sentisse anche l'opinione delle opposizioni.

Ci è stato risposto che quella è stata un'intervista che il Sindaco ha pagato (sarebbe interessante vedere se è stata emessa regolare fattura!). Il giornalista però non ne ha fatto il minimo accenno, anzi l??intervista è sembrata a tutti gli effetti un classico servizio giornalistico da telegiornale e non compariva da nessuna parte che fosse un messaggio autogestito.

L'emittente televisiva GarganoTv, inoltre, ci ha informato anche sulla tariffa che da ora in poi sarà applicata : 100 euro per un'intervista all'interno della edizione del telegiornale serale e 250 euro per uno spazio, autogestiti. Prendere o lasciare.

Roba da non credere! GarganoTv non è un servizio pubblico e sopravvive grazie agli introiti della pubblicità, ma svolge anche l??importante funzione sociale di organo d??informazione. Ricordiamo, infatti, che fa parte del ??circuito? di Teleregione che riceve un contributo, ai sensi dell??art. 45 della legge 23 dicembre 1998,come misura di sostegno all??emittenza televisiva privata, da parte del Ministero delle Comunicazione.

La funzione d??informazione si esprime attraverso i servizi che vengono svolti dai giornalisti che ne fanno parte e anche attraverso le interviste ai personaggi politici che si rendono protagonisti della vita comunitaria ed è regolata dalla legge della par conditio (22 febbraio 2000 n.28). Fino ad oggi gli spazi a pagamento erano riservati solo al periodo della campagna elettorale.

? normale che se a Vieste alcuni argomenti d??interesse generale, vengono trattati in un Consiglio Comunale, si intervistino i protagonisti o i promotori dell'argomento e si ascoltino le differenti posizioni. L'emittente televisiva può anche avere una propria linea editoriale. La "prostituzione" dell'informazione, però, è un grave segno del decadimento morale in cui stiamo vivendo.

Fiutare "l'affare" perché in questo momento a Vieste è in atto uno scontro aspro fra maggioranza ed opposizioni in Consiglio Comunale è puro sciacallaggio. Salvo che, dietro questo mercimonio, non si nasconda l'intento di oscurare le iniziative delle opposizioni che si stanno rendendo troppo protagoniste della vita politica cittadina. In tal caso non si tratterebbe di "prostituzione" ma di vero e proprio servilismo.

Per parte nostra, verificheremo se questa singolare iniziativa stia rispettando le normative vigenti in materia d??informazione".

Non resta che attendere la replica dell'emittente televisiva e del Sindaco Ersilia Nobile.

22 marzo 2012