20/05/2019| 1739 articoli presenti
 

Grande basket
I viestani dominano e alla fine regolano Apricena con un perentorio 64 a 79

Grande basket
I viestani dominano e alla fine regolano Apricena con un perentorio 64 a 79

VIESTE - Terza vittoria di fila per la Sunshine, la seconda consecutiva in trasferta!

Buon momento per i garganici che hanno recuperato 3 posizioni negli ultimi 3 turni ed ora sono al 6° posto, a sole 4 lunghezze dall' Angel Manfredonia, avversario di domenica prossima nel derby in programma all'Omnisport di Vieste.

Partenza blanda per la Bisanum che va subito sotto: un po' per la bassa temperatura del Palamartella di Apricena e un po' per la troppa foga nel fermare gli avversari, che vengono mandati in lunetta con troppa facilità.

Ma nonostante tutto la squadra si rimette sui giusti binari e il passivo viene subito recuperato con il primo quarto che dice Bisanum, anche se solo di un punto (20-21).

Nel secondo quarto continua la difesa troppo fallosa della Sunshine: gli esterni, carichi di falli, cominciano a ruotare con facilità, nella speranza del coach Costanzucci di preservarli fino a fine match.

Nel frattempo la stella dell'Apricena, Zecchino, comincia la sua partita personale contro la Sunshine: tutti i palloni apricenesi passono dalle sue mani, anche se i raddoppi della difesa viestana sono puntuali ed efficienti. La stretta marcatura su Zecchino permette alla Bisanum di limitare i danni e di acquisire cinque puntio di vantaggio prima dell'intervallo lungo (36-41).

Il terzo parziale è quello piu' emozionante, in cui si decide la partita a favore della Sunshine, che continua ad intensificare la suadifesa, e che fa male con gli esterni in contropiede e con i lunghi a difesa avversata schierata: Verderame e Monacis hanno vita facile contro la bassa difesa locale e in pochi minuti il vantaggio massimo arriva fino a +29 per gli ospiti.

Nelle file dell'Apricena il nervosismo affiora visibilmente, tanto da portare il miglior giocatore di casa ad avere una rezione spropositata dopo un fallo non sanzionato dagli arbitri, prima contro Devita (che rimedia una manata in volto) e poi contro gli arbitri con gesti platealmente intimidatori.

I direttori di gara non possono far altro che mandare il nervosissimo Zecchino (non nuovo a questi comportamenti) anticipatamente sotto la doccia.

Alla sirena di fine quarto il tabellino segna un poderoso +26 per la Sunshine.

Gli ultimi dieci minuti sono pura accademia e calano di intensità e di interesse: ne approfittano gli under viestani per mettersi in mostra giocando i 5 minuti finali e lasciando intravedere buone cose. Nel frattempo anche i ragazzi apricenesi, senza il loro decisivo (nel bene e nel male) pupillo, giocano piu' rilassati e trovano un feeling migliore con il canestro, approfittando della difesa un po' morbida degli ospiti e rosicchiando qualche punto prima del  + 15 finale per la Bisanum Viaggi Vieste (64-79).

Buon filotto di vittorie per la Sunshine che nuovamente non delude in trasferta e dopo Foggia regala un'altra vittoria (la terza) ai 50 e piu' supporters accorsi in pullman da Vieste per tifare i propri beniamini che stanno attraversando un buon periodo di forma e che dopo la settima giornata di ritorno si posizionano al 6° posto a 4 punti dall'ANGEL MANFREDONIA che sarà ospite della Sunshine domenica 4 marzo alle h. 18:00 all'OMNISPORT DI VIESTE.

Quando il sogno playoff sembrava definitivamente svanito, la Bisanum ha la possibilità di riacciuffarlo. L'obbligo sarà vincere per cercare di restituire il "favore" ai sipontini che all'andata hanno inflitto una sonora sconfitta con 28 punti di differenza: ma quella Sunshine forse non aveva ancora trovato la giusta alchimia. Domenica sarà un'altra partita. Toccherà ai ragazzi di coach Costanzucci tenere fede a queste aspettative.

Tabellini:
BASKET CLUB APRICENA - BISANUM VIAGGI VIESTE 20-21; 36-41; 40-66; 64-79.

Arbitri: Di Pietro e Lanotte

BASKET CLUB APRICENA
D??uffizi,  4 ?? Zecchino, 27 ?? Ferrara, 2 ?? Tedesco, 2 ?? Di cianno, 4 ??Legge, 9 ?? Sollazzo, 10 ?? Papa, - Urbano, 6 ?? Liberato.

VIESTE 
Vuovolo,  14 ?? Desantis 2, ?? Devita, 11 - Monacis,10 ?? Verderame, 12 ?? Todorov, 19  ?? Castriotta, 5 ?? Lauriola, 4 ?? Pastore, - Roìa, 2.

27 febbraio 2012